Competenze
Nell’area contabile si collocano i servizi relativi alle attività economiche e finanziarie.
L’area gestisce tutti i flussi finanziari del Comune mediante la predisposizione e l’attuazione del Bilancio di previsione dell’ente ed i suoi derivati, effettua i pagamenti e incassa le entrate per tramite della Tesoreria comunale. L’ufficio produce tutti gli atti contabili, eroga gli stipendi e le indennità degli amministratori e cura che le spese proposte dagli uffici siano regolari sotto l’aspetto contabile. Sono di competenza di quest’area: il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente, in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali e con l’obiettivo di assistere e supportare gli altri Uffici e Servizi nella gestione delle risorse e dei budget assegnati; la gestione delle entrate tributarie (tributi comunali) ed extratributarie e l’informazione sull’applicazione dei tributi