Richiedere agevolazioni scolastiche

  • Servizio attivo

Si tratta di agevolazioni o esenzioni per il pagamento dei servizi scolastici erogati dal Comune o di contributi economici al fine di favorire il diritto allo studio.


A chi è rivolto

Famiglie con minori frequentanti le scuole per l'infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado residenti nel Comune.

Descrizione

Le spese per le quali è possibile richiedere le agevolazioni sono diverse: - spese di mensa scolastica - Servizio trasporto scolastico - Spese per gite scolastiche - Contributi per libri di testo - qualsiasi altro contributo scolastico dovuto, ad esempio, per i servizi scolastici integrativi (pre e post scuola) o per corsi di lingua, musica o teatro.
I criteri e le tariffe per l'accesso alle agevolazioni scolastiche vengono stabilite dal Comune, ogni anno scolastico, con appositi Regolamenti e si basano sulle fasce di reddito ISEE e al nucleo familiare.
Il Comune può controllare in ogni momento la situazione reddituale e socio-economica degli utenti e, nel caso in cui si riscontri una difformità fra la situazione attestata e quella effettiva, dichiara la decadenza dall'agevolazione; inoltre saranno applicabili le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

Cosa serve

Occorre:

  • Lo SPID/CIE/CNS per l'accesso al portale;
  • la copia dell'attestazione ISEE.

Cosa si ottiene

Riduzione tariffaria o esenzione del pagamento al servizio scolastico, per la quale si è presentato la domanda.

Procedure legate all'esito

Le famiglie degli alunni iscritti ai servizi scolastici, possono chiedere al Comune un'agevolazione tariffaria a copertura parziale della tariffa in base alla fascia ISEE attraverso una richiesta da protocollare o da inviare tramite mail PEC.

Tempi e scadenze

La domanda viene evasa entro 30 giorni dalla richiesta e la tariffa agevolata viene applicata dalla bollettazione immediatamente successiva alla data di presentazione ed ha validità per l’intero anno scolastico.

Quanto costa

Non sono previsti costi per la presentazione dell'istanza.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Segreteria – Affari Generali

Piazza Municipio, 1, 27010 Copiano PV

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale