A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
Descrizione
L'accesso documentale, previsto dal capo V della L. n. 241/1990 e s.m.i., permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse. Il soggetto deve detenere un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento oppure presentata presso gli Uffici durante gli orari di apertura al pubblico
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre
- Avere la compilazione del modulo online in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti)
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Procedure legate all'esito
L'ufficio competente dà riscontro al richiedente mediante pec oppure con raccomandata se nella richiesta non è stato indicato indirizzo pec entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza.
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni
Quanto costa
L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonchè i diritti di ricerca e di visura..
Accedi al servizio
contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Vincoli
L'accesso documentale (FOIA) è consentito solo se il soggetto ha un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli indicati all'articolo 24, commi 1, 2, 3, 5 e 6. Per accedere al servizio, è richiesto l'accesso esclusivamente tramite SPID.
Ulteriori informazioni
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1990/08/18/090G0294/sg
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Chiusura Ufficio Tecnico al Pubblico
- Chiusura Uffici per Festa Patronale
- Chiusura Ufficio Tecnico al Pubblico
- Avviso Pubblico per l'assegnazione delle unità abitative destinate ai Servizi Abitativi Pubblici disponibili nell' Ambito Territoriale dell'Alto e Basso Pavese.
-
Vedi altri 17
- Avviso Nomina dei Componenti la Commissione Biblioteca
- Avviso Civica Benemerenza di Santa Croce
- Convocazione Consiglio Comunale – Integrazione all’ordine del giorno della seduta del 20/06/2024.
- Convocazione Consiglio Comunale del 20 giugno 2024
- VARIAZIONE CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI LUNEDI' 1 APRILE 2024
- RELAZIONE DI FINE MANDATO 2019 - 2024
- AVVISO CHIUSURA PIAZZOLA ECOLOGICA
- AVVISO PULIZIA STRADE
- Proposte di legge di iniziativa popolare
- Provincia di pavia ordinanza n. 51 del 16/02/2024
- Avviso pulizia strade
- Bando Dote Sport 2023/24
- Case di Comunità
- Avviso Pavia acque
- Nuovo distributore di sacchetti "ECUO SACCO" e "MULTIPAK"
- Avviso pulizia strade
- Guasto alle linee telefoniche degli uffici comunali