Carta d’identità elettronica

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni utili riguardo le indicazioni per la richiesta di Emissione Carta d'Identità


A chi è rivolto

A tutti i cittadini di Copiano che sono interessati alla richiesta di Emissione Carta d'Identità

Come fare

Per ottenere l’emissione della carte di identità elettronica è obbligatoria la prenotazione e presentarsi all’Ufficio Anagrafe previo appuntamento

Cosa serve

É necessario Portare:

  • carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto)
  • 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Si informa che foto troppo chiare o di bassa qualità potrebbero non essere accettate dal portale ministeriale
  • tessera sanitaria/codice fiscale
  • originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso)

Cosa si ottiene

Carta di Identità

Procedure legate all'esito

La Carta di Identità Elettronica sarà disponibile dopo circa una settimana: potrà essere recapitata a casa propria mezzo Raccomandata A/R oppure in Ufficio Anagrafe e ritirata successivamente.

Tempi e scadenze

La validità della Carta d'Identità Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell'età del titolare:
- 3 anni per i minori fino 3 anni
- 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni.

In tutti gli altri casi la Carta di Identità Elettronica rilasciata vale dieci anni.

Quanto costa

Il costo è di € 22,00* per le CI elettroniche in scadenza entro i 6 mesi o prima emissione, 27€ in caso di furto/smarrimento/deterioramento e € 6,00* per le carte d'identità cartacee (queste ultime emesse solo per i cittadini iscritti all’AIRE o in caso di documentata necessità dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute) da eseguire: 1) tramite PagoPa, precedentemente all'appuntamento per l'emissione; 2) durante l'appuntamento con Bancomat o Carta di Credito presso lo sportello POS dell'Ufficio Anagrafe.

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale